Lo strumento di riconoscimento OCR è essenziale sui grandi volumi: permette infatti di ridurre in modo sostanziale il tempo di gestione dei documenti, mediante l’estrazione automatica dei dati, e ponendosi come supporto al data-entry manuale sulla fase di registrazione.
Siamo stati i primi ad integrare nel software gestionale la piattaforma Recogniform Invoice per il riconoscimento automatico delle fatture passive con il duplice obiettivo di semplificare l’operazione di registrazione contabile e di gestire la protocollatura iva digitale (processo paper less delle fatture passive).
Il motore di riconoscimento OCR Omnifont è indipendente dal tipo e dalla dimensione del font da riconoscere e può leggere virtualmente ogni tipo di testo stampato o dattiloscritto, con un'accuratezza del 100% quando la qualità della stampa e dell'immagine è buona. Con qualità dell'immagine media il tasso di errore è comunque in genere molto basso.
È basato su features extraction con tecnologia multi-agent: per ogni simbolo da riconoscere è stato predisposto un agente appositamente addestrato ad estrarre le caratteristiche di un singolo carattere, che è in grado di dire se l'immagine di input è simile al carattere che è in grado di riconoscere e con quale grado di confidenza.
Punto di forza del sistema è la possibilità di elaborare fatture ``sconosciute`` mediante la tecnologia Free-Form, in grado di identificare in autonomia la posizione dei dati da estrarre.
Alla base di questo processo c'è l'utilizzo del riconoscimento OCR Full-Text in sinergia con un sofisticato algoritmo di analisi del layout: l'azione combinata di questi due strumenti consente l'identificazione ed il riconoscimento dei blocchi di testo, delle linee verticali, orizzontali e degli elementi grafici. In questo modo è possibile estrarre, in pochi istanti, i dati da qualsiasi fattura, indipendentemente dal suo layout grafico.